Catanzaro Pd: «Eliminare la “tampon tax” dagli assorbenti».

da Giu 1, 2021Istituzionale, News

Diritto sostiene Lo Russo

Comunicato stampa – Catanzaro Pd: «Eliminare la “tampon tax” dagli assorbenti».

«Dopo Firenze anche Torino agevoli l’acquisto degli assorbenti».

Il Consiglio della Circoscrizione Uno di Torino ha appena approvato la mozione del Consigliere Pd Angelo Catanzaro, in cui si chiede di sensibilizzare Farmacie Comunali di Torino Spa ad applicare dei prezzi più contenuti sui prodotti sanitari e igienici femminili. Uno “sconto” che corrisponde all’importo dell’Iva.

«E’ necessario che anche la Sindaca Appendino faccia sua questa proposta e riconosca come beni primari i beni igienici femminili affrontando le problematiche legate al “period poverty” causato dall’emergenza sanitaria, riconoscendo le relative agevolazioni fiscali -spiega Catanzaro -. Già altre città, come Firenze, grazie alla Consigliera comunale Laura Sparavigna, ha ottenuto da Farmacie Fiorentine – Afam Spa la riduzione del costo degli assorbenti. Mi auguro che anche Farmacie Comunali Torino Spa, segua l’esempio di Firenze».

Angelo Catanzaro - Diritto

L’iniziativa, presentata per la prima volta in sede istituzionale da un uomo, è nata su proposta di Sara Collicelli, Membra del Consiglio direttivo dell’associazione Diritto, associazione politica di amministratori, presieduta dallo stesso Catanzaro, che ha lo scopo di portare all’interno delle istituzioni tutte le buone pratiche utili a migliorare la vita delle persone.

«Questa mozione – sottolinea Catanzaro – si pone anche come obiettivo la riduzione di un’ulteriore spesa che grava sui bilanci sempre più precari delle donne e, in tal senso, rappresenta un ulteriore passo verso l’abbattimento del muro delle disparità di genere».

In Italia oltre 250mila cittadine e cittadini hanno firmato appelli per chiedere al Governo e al Parlamento di abolire o quantomeno ridurre la “tampon tax”.