Alla Circoscrizione 3 Giove (PD) prende Cultura e Sport

da Dic 17, 2019Istituzionale, News

Questa sera durante il Consiglio di Circoscrizione il Consigliere Giuseppe Giove passa dalla I Commissione (Bilancio, Commercio e Lavoro) a Coordinatore della II Commissione (Sport, Cultura, giovani e tempo libero, pari opportunità).

Lascio una Commissione che funziona, che mi ha dato molte soddisfazioni e sulla quale ho investito molte energie, era una Commissione che chiedeva una forte scossa.” dichiara Giove.

Non ultimo abbiamo dato parere sfavorevole al bilancio presentato dall’Amministrazione centrale, poiché è un Bilancio che non guarda ai territori e ai servizi di prossimità.”

Sono numerose le cose fatte in questi anni nella Circoscrizione 3 da parte della I Commissione. Il Commercio: dalle associazioni dei Commercianti (Frejus, Monginevro, Di Nanni, Principi d’Acaja, Racconigi) con le feste di Via e le luci di Natale. Ancora, l’investimento progettuale per la riqualificazione commerciale della zona Areonautica, la rete delle librerie della Circoscrizione, 18app ovvero come valorizzare il bonus libri per i giovani nei presidi commerciali del territorio.

Molto è stato fatto anche per il tema Lavoro, dove il Coordinatore ci tiene a non pronunciare quella parola, ma a sottolineare che la Circoscrizione si occupa di “occupabilità“.

Abbiamo iniziato da subito con una mappatura di 200 imprese del territorio per conoscere lo stato di salute delle imprese ed avviare un percorso volto alla territorialità” – dice il Consigliere – “quindi la formazione per i ragazzi con il progetto caffè mestiere, i tirocini per 3 ragazzi nelle imprese del territorio con contributo della Circoscrizione, la formazione in azienda per 15 NEET, la collaborazione con lo Sportello Decentrato del Lavoro, la rete del tavolo Giovani e Lavoro.”

Non manca un basso profilo da parte di Giove dove non si spreca nei ringraziamenti: “Ringrazio la Presidente Troise, la Giunta, il Gruppo PD e tutta la maggioranza per il sostegno in questi anni. Un ringraziamento particolare anche a tutto il Consiglio della 3^ Circoscrizione che mi ha permesso di svolgere il mio ruolo, le associazioni e tutte le persone che mi sono state vicino con suggerimenti in questi anni.

Ringrazio anche Francesco Daniele per il lavoro svolto nella II Commissione. Con lo stesso entusiasmo con il quale ho svolto il mio lavoro nella 1^ Commissione, inizio questo percorso, cercando di andare sempre nella direzione del bene comune, con la volontà di non lasciare indietro nessuno. Non vedo l’ora di iniziare.” Conclude il neo Coordinatore alla Commissione Sport e Cultura Giuseppe Giove.