Carlando (AIPS/UFFICIO H Venaria) PEDANE d’ARTISTA: l’accessibilità bella

da Set 10, 2020News

Franco Carlando - Pedane d'Artista

È stata presentata a Venaria Reale la prima “Pedana d’Artista” firmata dall’artista Erika Riehle (Torino 1983). La presentazione dell’opera d’arte sarà l’occasione di lanciare nei prossimi giorni una “call for artists” rivolta principalmente agli artisti di Venaria e del comprensorio. Il progetto nato dell’Associazione Italiana Paralisi Spastica è in collaborazione con l’associazione +Cultura Accessibile e l’Ufficio H della UILP Piemonte.

Con pedane d’artista vogliamo coniugare la bellezza dell’arte e la facilitazione d’accesso alle imprese con affaccio su strada. Le pedane che sanano i dislivelli dei gradini per le persone con difficoltà motorie non saranno più oggetti da nascondere, ma da mostrare perché opere d’arte”, dichiara Franco Carlando responsabile AIPS/Ufficio H della UILP di Venaria.

Le pedane d’artista una volta collocate, daranno vita a una mostra molto particolare che avrà come obbiettivo anche quello di sensibilizzare il pubblico generico. Le pedane sono un ausilio facilitatore non solo per i disabili ma anche per mamme con passeggini, persone anziane con difficoltà di deambulazione, o per chi temporaneamente ha difficoltà motorie, Si supera quindi il concetto di disabilità a favore di un più ampio assunto legato all’accesibilità. Ed è questo che intendiamo quando parliamo di Venaria modello di accessibilità“, conclude Carlando.

Ho accolto con entusiasmo il progetto di Pedane d’Artista perché può rappresentare un modello di inclusione che rispetta le linee guida del Design for All. Ci aspettiamo che molti artisti aderiscano all’iniziativa che lanceremo a breve” dichiara Daniela Trunfio, presidente dell’associazione +Cultura Accessibile.

L’artista

Erika Riehle nasce a Torino nel 1983 dove attualmente vive e lavora.

Nel 2006 si è diplomata in Pittura presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e nel 2008 ha conseguito il diploma in Arti visive e discipline dello spettacolo. Ha conseguito numero si premi e dal 2003 espone in mostre collettive e personali.

L’opera dal titolo “Nell’uomo autentico è nascosto un bambino che vuole giocare” (F.Nietzsche) raffigura una vorticosa spirale che metaforicamente porta l’osservatore verso un mondo sensoriale e invisibile che ci appartiene e che dimora all’interno di noi e della nostra fantasia. Le farfalle simbolo di libertà, indicano anche la trasformazione e la bellezza che è già insita nel bruco. Al centro l’importanza dell’esercizio dell’immaginazione che può riuscire a liberarci dai pesi quotidiani, e sognare liberamente come se potessimo anche solo per pochi istanti ritornare bambini.

La rampa oltre a essere un piano inclinato realizzato e utilizzato per superare un dislivello è anche in anatomia quella parte dell’orecchio interno in cui le due concamerazioni dette “rampe” della chiocciola, dividono la coclea dalla lamina spirale.