Comune di Collegno – Bilancio 2020 – L’intervento di Davide Armentano PD

da Dic 22, 2019Istituzionale, News

Approvato mercoledì 18 dicembre dal Consiglio Comunale di Collegno il Bilancio di Previsione 2020.

Pubblichiamo l’intervento in Consiglio del nostro Davide Armentano, consigliere per il Partito Democratico e Presidente della I Commissione (bilancio, tributi, personale, patrimonio, commercio), incentrato sui temi del Bilancio in materia di welfare.

Grazie Presidente,

Prima di tutto volevo ringraziare gli uffici per il lavoro svolto.

Ritengo importante evidenziare l’attenzione al tema delle “Tariffe per Servizi a Domanda Individuale”, dove il Comune di Collegno ha intenzione di incrementare gli attuali standard di Welfare e di servizi ai cittadini senza effettuare nessun aumento delle tariffe sulla base dell’indicatore ISEE.

Questo sforzo dell’Amministrazione di Collegno è stato possibile grazie ad una grande attenzione a tutte le economie individuali per effettuare un adeguata opera di razionalizzazione della spesa. Infatti è previsto un contributo di 30.000 euro complessivi per l’anno scolastico/academico 2019-2020 per l’acquisto degli abbonamenti GTT S.p.A. “UNDER 26” che frequentano gli Istituti Secondari Superiori o Facoltà universitarie nella fascia d’età dai 14 ai 25 anni regolarmente iscritti, erogando il contributo per chiunque abbia un figlio residente in città.

Per quanto riguarda gli asili Il Comune di Collegno ha deliberato, con decorrenza 1 settembre 2018, l’adozione di un nuovo sistema tariffario adottando una importante riduzione delle rette mensili, a invarianza di fasce di contribuzione.

La riduzione della partecipazione economica delle famiglie alle spese di funzionamento dei servizi è resa possibile dall’utilizzo di una significativa quota dei contributi del D.Lgs. 65/2017.

Per quanto riguarda la TARI dal 2015 come previsto dal DPCM 3/12/2013, è stato approvato il nuovo modello tipo della DSU a fini ISEE, che tiene in maggior conto la differenziazione tra lavoro autonomo e dipendente/pensionato e del possesso di fabbricati (calcolati sul valore ai fini IMU) rispetto all’affitto. Anche per il 2020 le sei fasce di riduzione della tassa sui rifiuti in base alla dichiarazione ISEE vengono confermate.

Questo sempre grazie al lavoro svolto dagli uffici e dall’assessore.

Per quanto riguarda il FONDO SOCIALE TARI, il Comune, nell’ambito degli interventi socio-assistenziali, ha accordato riduzioni e/o esenzioni per attenuare il costo della tariffa sulla base delle condizioni reddituali.

L’Amministrazione come nel 2019 ha messo a bilancio un fondo di € 300.000,00 per sgravi ISEE in base alle sei fasce previste nel regolamento TARI e altre agevolazioni/esenzioni sociali come Cisap e compostaggio domestico.

Mentre hanno diritto alla totale esenzione (o alla parziale esenzione) della tassa sui rifiuti le famiglie che si trovano in situazione di indigenza e che usufruiscono di contributi assistenziali continuativi (o saltuari) da parte del Cisap.

Si è deciso anche inoltre di effettuare un monitoraggio delle agevolazioni concesse attraverso le dichiarazioni ISEE, al fine di ottimizzare, ed eventualmente ampliare, per gli anni successivi gli sgravi da concedere.

Anche per l’anno 2020 per quanto riguarda l’ADDIZIONALE all’IRPEF si sono confermate le aliquote a scaglioni in vigore che sono ferme dal 2012.

Grazie a tutti.