Nella Tre un giardino dedicato alle Vittime di Chernobyl

da Dic 19, 2019Istituzionale, News

Nell’ultima seduta del Consiglio della Circoscrizione 3, il neo Coordinatore della II Commissione Giuseppe Giove ha presentato un Ordine del Giorno dove chiede alla Toponomastica l’intitolazione alle “Vittime di Chernobyl” dei giardini di Via Arvier/Via Fattori.

L’ordine del giorno è stato approvato con ampia partecipazione del Consiglio. “Credo che sia un gesto importante nei confronti delle vittime e le loro famiglie. Il Popolo Ucraino ha subito questa catastrofe con più di 350.000 persone hanno dovuto lasciare le loro case a seguito del disastro ed ancora oggi non c’è un conto esatto delle vittime” dice Giove.

Un rapporto del Chernobyl Forum redatto da agenzie dell’ONU conta 65 morti accertati e più di 4 000 casi di tumore della tiroide fra quelli che avevano fra 0 e 18 anni al tempo del disastro, larga parte dei quali probabilmente attribuibili alle radiazioni.

Si segnala il rapporto di Greenpeace che fornisce stime di 100.000 ~ 270.000 vittime, fino ad arrivare a presentare addirittura la cifra di 6 milioni di morti per tumore direttamente imputabili a Čornobyl’ fra tutta la popolazione globale mondiale. – È stato calcolato che l’incidente di Čornobyl’ abbia rilasciato una quantità di radiazioni pari a 400 volte a quelle rilasciate in occasione della bomba caduta su Hiroshima.

Un disastro tale ha colpito direttamente tutta l’Europa con l’effetto delle radiazioni. Anche l’Italia nel 1986 è rimasta coinvolta. “L’intitolazione alle ‘Vittime di Chernobyl’ di un luogo della Città di Torino è un omaggio a loro, poiché Il disastro di Čornobyl’ non può che renderci consapevoli di come l’errore umano possa essere fatale nell’immediato e nel tempo per le popolazioni vicine e lontane, e quindi alzare il livello di attenzione affinché una catastrofe tale non si ripeta mai più“,  conclude il Consigliere Giove.