GIOVE (PD) “Aeroporto di Caselle Sandro Pertini, percorso per un vero scalo internazionale”

da Dic 12, 2019Istituzionale, News

Mercoledì 11 dicembre è stato presentato in Consiglio di Circoscrizione 3 un Ordine del Giorno da parte del Coordinatore della 1° Commissione Giuseppe Giove (PD), con ampia condivisione da parte della maggioranza e del Consiglio, dal titolo “Aeroporto Sandro Pertini, un percorso per un vero scalo internazionale”.

Il documento, scritto dal consigliere ed esponente del Comitato Diritto Giove, evidenzia la scarsità di destinazioni e collegamenti per l’Aeroporto di Torino Caselle riprendendo anche i dati di crescita di altre città più piccole come popolazione, ma con importantissime numeriche di viaggiatori.

“Mi sono sempre chiesto perché Torino non debba essere connessa con altre città. Che cosa avesse in meno delle altre” dice il Consigliere Giove. “Sarebbe importante creare nuovi gemellaggi con città estere, sviluppare percorsi di formazione universitari e lavorativi, ma soprattutto implementare il turismo tutto l’anno e non solo nel periodo invernale. Connessioni con altre città italiane, ma pensiamo anche ad i flussi verso Paesi europei con i quali possiamo condividere le nostre ricchezze culturali, artistiche e tecnologiche e conoscere le loro.”

Qui la proposta di Giove, che invita la Sindaca della Città metropolitana ad avere una visione strategica per il turismo ed a fare pressione affinché l’Aeroporto Sandro Pertini possa aprirsi a compagnie low cost aumentando così flussi e destinazioni.

“Sono convinto che l’apertura a compagnie low cost possa portare ad un incremento delle rotte nei paesi che oggi sono il presente, altri che potranno essere il futuro economico, culturale e tecnogico dell’Europa. Pensiamo alla Scandinavia o nel breve lo sviluppo dei paesi est europei. Benefici al commercio, e possibilità di posti di lavoro, per la Città, i comuni vicini, ma tutto il Piemonte. Torino non deve essere isolata, i piemontesi non lo meritano, Torino non lo merita”, conclude Giove.